Iscriviti alla Newsletter

L'Ente

Ricerca e Sviluppo

Eventi

Editoriale

Blog

Imparare le Lingue

News

Idee e Progetti

Archivio

L'Informatore U.E.

FORMAZIONE
Dalla Formazione alla professione. L’ENDO-FAP attraverso la formazione promuove lo sviluppo della persona ed una visione del lavoro come luogo di apprendimento e crescita culturale, sociale e professionale; con particolare cura per i soggetti più deboli. Per questo si pone grande attenzione all'utilizzo di metodologie formative che favoriscano l'acquisizione di capacità personali e professionali spendibili in ogni contesto della vita e nel mercato del lavoro.
Caratteristica fondamentale dei percorsi formativi sono in continuo e costante raccordo con il mondo del lavoro, soprattutto attraverso i percorsi di orientamento professionale e l'esperienza di stage: entrambi infatti costituiscono parte integrante dei nostri percorsi formativi.

Le attività di formazione

Formazione iniziale
percorsi triennali di qualifica per allievi soggetti al diritto/dovere all'istruzione/formazione.

Rivolta ai ragazzi che hanno finito la scuola media, la formazione professionale è un percorso completo e personalizzato che garantisce l'inserimento nel mondo del lavoro in tempi brevi, ma che al tempo stesso non esclude l'accesso alla formazione superiore e successivamente all'istruzione universitaria.

Formazione superiore
  • formazione superiore finanziata dal Fondo Sociale Europeo
  • formazione integrata con gli Istituti Scolastici di Istruzione professionale
  • formazione post diploma e post laurea
  • formazione IFTS

La formazione superiore rappresenta un'interessante opportunità di scelta dopo il diploma di scuola media superiore o post-laurea. Si tratta di un percorso che punta all'acquisizione di competenze in grado di rispondere alle necessità di un sistema economico e sociale caratterizzato da un forte livello di competenza.

Formazione Continua
  • corsi a qualifica regionale rivolti ad occupati o disoccupati
  • progettazione in accordo con le aziende per l'aggiornamento e la riqualificazione del personale
  • formazione per occupati volta alla riqualificazione e aggiornamento di operatori aziendali

Le attività di formazione continua sono rivolte a soggetti adulti e occupati ed hanno l'obiettivo di rafforzare la professionalità dei lavoratori, sia come risultato di una scelta autonoma da parte del lavoratore partecipante, sia come intervento promosso dall'azienda.

Formazione di lavoratori extracomunitari
L’ENDO-FAP in stretta collaborazione con il contesto produttivo locale e con le istituzioni, progetta ed eroga percorsi formativi per extracomunitari. I progetti prevedono un periodo di formazione linguistica, una formazione tecnica e socio-economica ed un accompagnamento all'inserimento lavorativo.

Formazione per apprendisti
L’ENDO-FAP organizza anche attività formative per apprendisti: la riforma dell'apprendistato ha portato ad un cambiamento che ha conferito ai CFP un ruolo centrale nelle politiche del lavoro e della formazione per i giovani.
ENDO-FAP - Ente Nazionale Don Orione - Formazione e Aggiornamento Professionale.
Via Edmondo De Amicis, 5 – 00135 ROMA – Tel. 06 35404801 Fax 06 86387251
C.F. / P.IVA 05030421001 - Disclaimer - Privacy - Credits: http://www.mandarinoadv.com
E-mail: coordinamento@endofap.it / amministrazione@endofap.it / centrostudi@endofap.it