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Giornata Mondiale Sull’autismo – Vicino Ai Nostri Allievi Più Fragili

Giornata mondiale sull’autismo – vicino ai nostri allievi più fragili

Oggi è la giornata dedicata alla consapevolezza sull’autismo, nata per portare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone con sindrome dello spettro autistico e delle loro famiglie.

L’Epidemia del Corona Virus sta mettendo a dura prova le famiglie con persone con disturbi del neurosviluppo, che già in una condizione di “normalità” possono avere disturbi del comportamento, iperattività e un’elevata necessità di supporto.

La scuola spesso è un aiuto fondamentale per questi ragazzi e le loro famiglie: offre un percorso individualizzato di formazione e avviamento al lavoro, un’occasione di socialità e di aggregazione, sostiene quel cammino a volte faticoso verso la vita indipendente.

Questo legame non si è interrotto: la FAD, Formazione a Distanza, cerca di tenere vivo questo legame, anche se i bisogni degli allievi con disabilità spesso trovano una risposta più efficace nella relazione studente-formatore.

Per aiutare le famiglie alle prese con la quarantena, SIDiN (Società Italiana per i Disturbi del Neurosviluppo) in collaborazione con altre associazioni di operatori e famiglie, ha pubblicato un testo: Consigli per la gestione dell’epidemia COVID-19 e dei fattori di distress psichico associati per le persone con disabilità intellettiva e autismo con necessità elevatae molto elevata di supporto.

Il Sussidio vuole essere un vero e proprio Scudo psicosociale per gestire nella vita di tutti i giorni quei fattori che possono acuire la sofferenza delle persone disabili. Nel testo si possono trovare suggerimenti e consigli su stress e preoccupazione, la gestione delle crisi d’ansia, barriere e  superamento delle barriere, vulnerabilità psichica, come contrastare i rischi legati all’isolamento, ai drastici cambiamenti dei luoghi e dei modi di vivere,  ambienti protettivi e consigli per i caregiver.
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