Iscriviti alla Newsletter

L'Ente

Ricerca e Sviluppo

Eventi

Editoriale

Blog

Imparare le Lingue

News

Idee e Progetti

Archivio

L'Informatore U.E.

GLOSSARIO
ELENCO
A-B-C-D-E-F-G-H-I-J-K-L-M-N-O-P-Q-R-S-T-U-V-W-X-Y-Z

< TORNA ALL'ELENCO DEL GLOSSARIO

FORMATORE
In generale il formatore è colui che opera in tutte le fasi del processo formativo; a seconda dell'attività prevalente si possono fare delle distinzioni a cui spesso possono corrispondere ruoli differenti e diversificati, quali:
Il coordinatore: è colui che gestisce il progetto formativo ed è responsabile degli aspetti amministrativi, organizzativi e didattici (responsabile e direttore di un corso).
Il tutor: è il responsabile dell'apprendimento; sul piano delle attività è colui che, nei casi in cui è previsto, gestisce le dinamiche del gruppo in formazione e fa da supervisore al lavoro dei 'formandi' (animatore e conduttore di gruppo); svolge inoltre un ruolo "a cerniera" tra le esigenze dei corsisti ed i formatori nonché riportando l'andamento del corso al coordinatore. E' la figura che garantisce la continuità in un percorso formativo.
Il progettista: pianifica l'iter di apprendimento a partire da obiettivi e risorse prefissate e redige il progetto formativo; può coincidere con la figura del coordinatore.
Il trainer: è colui che gestisce le fasi della formazione che prevedono tecniche di lavoro centrate sui singoli (conduttore, facilitatore).
Il testimone: è chi porta in aula esperienze esemplari su di un determinato argomento.

< TORNA ALL'ELENCO DEL GLOSSARIO

ENDO-FAP - Ente Nazionale Don Orione - Formazione e Aggiornamento Professionale.
Via Edmondo De Amicis, 5 – 00135 ROMA – Tel. 06 35404801 Fax 06 86387251
C.F. / P.IVA 05030421001 - Disclaimer - Privacy - Credits: http://www.mandarinoadv.com
E-mail: coordinamento@endofap.it / amministrazione@endofap.it / centrostudi@endofap.it