Iscriviti alla Newsletter

L'Ente

Ricerca e Sviluppo

Eventi

Editoriale

Blog

Imparare le Lingue

News

Idee e Progetti

Archivio

L'Informatore U.E.

NEWS
20/05/2016
PASSIONE, CREATIVITA’ E STRATEGIA: LE CHIAVI DEL SUCCESSO PER IL PERFETTO FUNDRAISER

Circa 800 partecipanti, 80 relatori, 53 ore di sessioni, 9 tavoli di discussione e 63 workshop. Sono alcuni dei numeri che hanno caratterizzato la IX edizione del Festival Del Fundraising, tenutosi presso la suggestiva location di Lazise (Vr) dall’11 al 13 maggio 2016. La manifestazione costituisce il più grande appuntamento nazionale sulla raccolta fondi. Ma in realtà, il fundraising va ben oltre la mera raccolta di fondi: è la capacità di coinvolgere risorse su una causa sociale, in base ad un approccio strategico e mediante l’utilizzo di metodologie relazionali e tecniche di comunicazione specifiche. I tre punti cardine emersi in questi giorni: passione, creatività e strategia. Tre caratteristiche che ogni operatore del settore dovrebbe tenere a mente per perseguire gli obiettivi della solidarietà sociale. Erano presenti al Festival Alexia Amaricci per l’ENDO-FAP Nazionale e Marco Spanu per l’ENDO-FAP Liguria.

Ogni ente che intenda avvalersi dello strumento del fundraising in modo proficuo deve utilizzare un approccio strategico, predisponendo un’organizzazione rivolta allo scopo (con obiettivi chiari, visibilità e percezione da parte dell’ambiente esterno, competenza professionale del personale, capacità di controllo e di management); un processo (comunicare all’esterno la propria finalità sociale, individuare i potenziali donatori, coinvolgere soggetti interni ed esterni dell’organizzazione, monitorare le azioni) e una tecnica (ossia un insieme di pratiche in grado di gestire bene le attività di raccolta).

Le sessioni della manifestazione hanno affrontato in modo pieno ed esaustivo le diverse tipologie di fundraising esistenti, con le relative tecniche comunicative ed organizzative, dando ampio spazio ai protagonisti: i rappresentanti delle più importanti realtà del no profit. La plenaria di apertura ha visto l’intervento della regista e produttrice Abigail E. Disney e del direttore esecutivo di Witness.org Yvette Alberdingk Thijm. Oggetto della sessione è stata la forza della narrazione e la potenza dei "citizen media" per il cambiamento sociale. Di grande impatto è stata soprattutto la testimonianza di Abigail Disney, pluri-premiata filantropa, fundraiser con la sua fondazione Peace is Loud, ONP che narra le storie di donne in lotta contro la violenza all’interno delle proprie comunità. Tra i principali lavori da produttrice ricordiamo alcuni cortometraggi sulle tematiche femminili e in favore della pace mentre, da regista, è da menzionare il film The Armor of Light, contro l’uso delle armi nel contesto dell’evangelismo americano.

Nel ricco calendario della manifestazione si sono avvicendati dibattiti ed incontri sui principali temi del fundraising: Direct marketing, User experience e donatori on line, Mailing per la fidelizzazione dei donatori, Eventi di raccolta fondi (dalla cena di gala agli eventi di piazza), Digital Fundraising, Crowdfunding, Major donor, Piano di donor care per acquisire e coltivare donatori regolari, Video marketing.

Dovendo scegliere le sessioni da seguire (dato che il programma prevedeva lo svolgimento di molti eventi in contemporanea), ho preferito privilegiare l’ambito della comunicazione.

Nella prima giornata ho assistito ai seguenti incontri: “L'universo Google a servizio del nonprofit Strumenti gratuiti + strumenti a pagamento = + donazioni” e “Direct marketing: puoi farlo solo se hai i numeri giusti Costruire il budget di un piano mailing annuale partendo dai dati”. Il primo ha approfondito il tema degli strumenti messi a disposizione da Google per le organizzazioni no profit per attività di marketing e campagne di promozione. Esistono sia prodotti gratuiti ma anche a pagamento. Il consiglio è quello di miscelare strumenti free e pagamento per ottenere una strategia comunicativa online ottimale. Il secondo incontro ha fatto il punto sui numeri. Per realizzare un budget di qualità occorre analizzare le tendenze di settore ed i risultati degli anni passati, al fine di optare per azioni più idonee alla raccolta.

Nella seconda giornata le sessioni a cui ho preso parte hanno riguardato la raccolta fondi delle piccole organizzazioni (“Come fare fundraising quando l’ufficio di raccolta fondi… sei solo tu! Forum delle piccole organizzazioni”); il Video Marketing (“Video Marketing 3 trucchi del mestiere per trovare nuovi donatori sul web e tenerseli stretti!”); alcune idee geniali e di successo (“Avrei voluto pensarci io! 10 campagne, tecniche ed idee che hanno ispirato i fundraiser”), le tecniche di mailing (“L’email per coinvolgere, fidelizzare e creare una relazione nel settore non profit”).

La prima sessione si è articolata in quattro sottotematiche: digital fundraising, volontari, comunicazione ed eventi locali, database per il fundraising. Di particolare rilievo la parte sul digital, nella quale sono stati individuati 10 punti fondamentali:

1) DIGITAL=CARTACEO. Errore comune è quello di pensare che sia sufficiente avere un sito per trovare donatori. La verità è che, anche con le nuove tecnologie, le persone vanno seguite, informate e aggiornate, come si fa di persona, via telefono o con la carta;
2) DONA ORA. Un tasto fondamentale da inserire in ogni pagina del sito, non solo in homepage. Permette una donazione snella e senza troppi passaggi;
3) RINGRAZIA SUBITO. Dopo la donazione è fondamentale una mail di ringraziamento che racconti qualcos’altro della campagna e della tua associazione;
4) PROPONI ALTRO. Nel momento magico post donazione è opportuno proporre altre iniziative (condividi con altri, partecipa come volontario, fai un giro sul sito del merchandising, etc.);
5) ALTRI MODI DI DONARE. Proporre sempre anche altre modalità di donazione (Iban, C/C, 5x1000 etc.);
6) I SOCIAL NON CONVERTONO. Non basta un like o una condivisione sui Social. Quindi va bene usarli per informare e comunicare quanto fatto, ma non puntiamo solo sui Social per avere delle donazioni;
7) GRAFICHE ACCATTIVANTI. Ciò non significa avere delle campagne grafiche costose, basta una buona idea originale, una foto accattivante o un hashtag al posto giusto;
8) E-MAIL MARKETING. Fondamentale distinguere i target e la call to action a seconda del tipo di mail che abbiamo in mente. Si consigliano minimo 3 mail al mese. Le mail si dividono in: DEM (con immagine, testo corto e call to action), newsletter, recall. Scegliere bene l’oggetto della mail (sotto i 45 caratteri). Prima di decidere quale mail inviare, è inoltre consigliabile un A/B test;
9) CASSETTA DEGLI ATTREZZI. Usare strumenti come E-Mail, Google, Youtube, Canva, Trello, Landing Page, Monitoraggio Social, Grafiche Social, Form iscrizione;
10)  LEGGI DOCUMENTATI SCRIVI E PROVA. L’ultimo consiglio è quello
di iscriversi alla newsletter di almeno 10 organizzazioni diverse tra loro sia italiane che internazionali, piccole e grandi. Ciò permette di farsi un’idea di cosa fanno gli altri navigando nelle loro pagine di donazione. Se il form è soddisfacente si può replicare e modificarlo in base alle proprie esigenze. Utile poi testare diversi tipi di mail e capire cosa vuole ricevere il proprio target. Altro suggerimento: leggere i blog italiani e stranieri sul digital fundraising.

La sessione sul Video Marketing ha fornito una panoramica dello strumento video (spot, documentari), per il settore del no profit. Fondamentale passare dallo Story Telling allo Story Selling, ossia convertire l’utente in donatore. Per il video conta innanzitutto: l’obiettivo, il genere, l’effetto, la piattaforma. E’ indispensabile capire che il video: non si diffonde da solo; non è detto che duri poco la sua visibilità; non esiste una sola tipologia di video, non servono milioni di visualizzazioni perché sia efficace.

La più diffusa classificazione di video è articolata in tre tipologie: video Hero, video Hub e video Hygiene.

Il video Hero: ha la funzione di emozionare; ha il tono emozionale o ironico; ha  il potere della condivisione e della notiziabilità (non sembra pubblicità); al 90% si tratta di storytelling. Ha un’audience ampia.

Il video Hub: ha la funzione di mantenere alta l’attenzione per costruire una relazione; ha un tono diretto e colloquiale; ha il potere di creare serialità; nell’80% dei casi è story telling; ha un’audience ampia. Il format classico è quello seriale: un titolo, diverse puntate, stesso meccanismo narratorio, stesso narratore.

Il video Hygiene: ha la funzione di chiudere la partita” e convincere il cliente; il suo tono è tecnico e puntuale; ha il potere di argomentare e persuadere; al 90% si tratta di brand, ha un’audience specifica.

Tutti e tre i tipi di video servono per la propria strategia di marketing. Cronologicamente si consiglia di procedere prima con l’Hygiene, seguito dall’Hero e per ultimo l’Hub.

I tre concetti fondamentali per il Video Marketing sono: la Video Strategy, un KPI (key performance indicator) per ogni video e fase, impegno costante per tenere alta l’attenzione dell’utente.

La sessione “Avrei voluto pensarci io! 10 campagne, tecniche ed idee che hanno ispirato i fundraiser” ha consentito ad alcuni esponenti del fundraising di raccontare storie vincenti realizzate da altri. Dieci fundraiser, con l’ausilio di video, hanno infatti narrato di tecniche e modelli di raccolta fondi che li hanno colpiti e ispirati nel corso della loro carriera.

L’ultima sessione del secondo giorno ed ha fornito un excursus sulle tecniche di mailing per sostenere i progetti del no profit: dalla stesura di una storia da raccontare, all’analisi degli strumenti da utilizzare per raggiungere il cuore del donatore. Tra i vari attrezzi del mestiere, la e-mail resta uno dei canali comunicativi privilegiati per creare una rete di relazioni con i donatori (sia già sostenitori che nuovi utenti).

Nella terza giornata, uno degli eventi di spicco è stato quello sui grandi donatori. L’evento, dal titolo “Bene non è abbastanza. Puntiamo all’eccellenza! I passi verso il successo di un programma di major donor” è stato tenuto da Guy Mallabone Presidente e CEO di Global Philanthropic. Mallabone si è occupato di raccolta fondi presso il Canadian Red Cross Society e organizzazioni nonprofit culturali e ha condotto con successo campagne di raccolta fondi multimilionarie tra cui “It Make Sense”. Trovare major donor non è semplice, ma esistono dei consigli pratici da seguire per sviluppare una strategia vincente. I dodici suggerimenti di Mallabone sono: conoscere sé stessi ed il proprio modo di approcciarsi al donatore; la passione (ossia affiancare l’emozione alla logica, secondo il principio “l’emozione conduce alle azioni” e “la ragione conduce alle conclusioni”); emozione e movimento; offrire opportunità (e non semplicemente del denaro); Mallabone’s Fundraising Truth, ovvero i donatori offrono denaro per cose che sono vicine alla loro vita (quindi il segreto è portare i grandi donatori nelle proprie sedi e far conoscere da vicino le proprie attività); caso di sostegno (una storia avvincente ed urgente); centralità al donatore; il denaro conduce alla missione; analisi di quando, come ed a chi chiedere; il potere dei Pari (ossia l’importanza della presenza di un soggetto di pari livello al fundraiser che possa sostenere la relazione con il major donor); misura; restare al corrente delle best practises; rimanere focalizzato sul proprio obiettivo.

Il Festival si è concluso in bellezza, con una plenaria finale di grande spessore. Hanno partecipato alla sessione due personaggi eccezionali: Kumi Naidoo e Alberto Cairo. Kumi Naidoo, membro del consiglio di 350.org e Global Greengrants Fund, è stato anche stato direttore esecutivo di Greenpeace internazionale dal novembre 2009-2015  e da sempre si batte in favore dei diritti civili e contro le ingiustizie. Il suo intervento è stato caratterizzato dalla forza della disobbedienza di fronte a leggi ingiuste. Di forte impatto anche la testimonianza di Alberto Cairo, delegato del Comitato Internazionale della Croce Rossa in Afghanistan. Il racconto di Cairo ha colpito la platea con la semplicità del suo linguaggio e, al tempo stesso, la capacità di creare emozione nel pubblico. Il rappresentante di Croce Rossa, dal 1990 vive e lavora a Kabul. Con l’ICRC ha sviluppato un programma per la riabilitazione fisica e il reinserimento sociale dei disabili afghani, mediante sette centri che assistono circa 150.000 persone. Si tratta di un programma unico, in quanto gestito quasi del tutto da persone disabili. Cairo ha inoltre avviato scuole professionali nel Paese, dove la scolarità è molto bassa, ed ha portato avanti anche iniziative di sport per disabili, con pallacanestro in carrozzina, calcetto e volley.

In conclusione, tanti gli appuntamenti da seguire, forse poco il tempo per farsi un’idea completa sull’argomento. La manifestazione ha comunque permesso di conoscere da vicino l’ambiente del fundraising e di farsi un’idea sulla varietà di nozioni e tematiche da approfondire per portare avanti una buona attività di raccolta fondi. Perché fundraiser non ci si improvvisa. Occorre studiare, acquisire competenze specifiche, confrontarsi con chi già lavora nel campo e soprattutto sperimentare.


 A CURA DI ALEXIA AMARICCI - REDAZIONE ENDO-FAP NAZIONALE

05/12/2018
DUALMOB: AL VIA CONTEST…

Siamo ormai alle porte del secondo anno del progetto “Dual MOB: dual...

09/11/2018
ENDO-FAP: AL VIA PROGETTO…

Analizzare un modello scolastico innovativo, con lo scopo di trasferirlo...

09/11/2018
ENDO-FAP EMILIA ROMAGNA:…

Grande soddisfazione in casa ENDO-FAP. Gli studenti del corso di operatore...

08/11/2018
ENDO-FAP EMILIA-ROMAGNA:…

Che cosa si intende per “cultura tecnica”?
Qual è il ruolo...

10/07/2018
CORSO 4-6 LUGLIO 2018:…

In seguito ai precedenti appuntamenti organizzati gli scorsi anni...

03/07/2018
IFP FRA NUOVO REPERTORIO…

Qual è la situazione attuale e quali sono le prospettive future dell’Istruzione...

12/06/2018
DUAL MOB: IN PARTENZA…

Tempo di preparare le valigie portando dietro, oltre al vestiario,...

18/05/2018
ENDO-FAP: COMITATO…

L’11 e 12 maggio 2018 si è tenuto il secondo Comitato Tecnico Nazionale...

09/05/2018
FORMAZIONE CONTINUA:…

ENDO-FAP Ente Nazionale Don Orione Formazione e Aggiornamento Professionale...

07/05/2018
MILANO: LETTERA APERTA…

In risposta alla vicenda del Piccolo Cottolengo Don Orione di Milano,...

04/05/2018
MILANO: LETTERA DEI…

In risposta alle notizie uscite in questi giorni sul Piccolo Cottolengo...

13/04/2018
IN 10 ANNI 1 MLN DI STUDENTI…

Entro il 2028 gli studenti frequentanti il nostro sistema scolastico...

30/03/2018
BUONA PASQUA DA ENDO-FAP…

ENDO-FAP NAZIONALE VI AUGURA UNA SERENA PASQUA

...
30/03/2018
SCUOLA: GLI STUDENTI…

Cresce il numero di studenti stranieri in Italia, Secondo i dati diffusi...

21/02/2018
PROPOSTA ERASMUS…

Il giorno 15 febbraio scorso una delegazione di ENAC ed ENDO-FAP NAZIONALE...

20/02/2018
ENDO-FAP: RELAZIONE…

Venerdì 9 e sabato 10 febbraio si è svolto a Roma il primo Comitato Tecnico...

01/02/2018
CONFAP, SPERIMENTAZIONE…

Il 24 gennaio si è svolto il primo incontro pilota del 2018 sulla sperimentazione...

20/12/2017
BUON NATALE E FELICE…
Lo staff di ENDO-FAP NAZIONALE vi augura Buone Feste!...
30/11/2017
IeFP, LA SCEGLIE IL…

"Istruzione e Formazione Professionale: è la prima scelta per...

28/11/2017
AL VIA LA 27° EDIZIONE…

Scuola, formazione, lavoro, orientamento. Sono questi i temi centrali...

08/11/2017
MOBILITA’ STUDENTI:…

E’ ormai in fase di avvio il progetto DUAL MOB (Cod. prog.2017-1-IT01-KA102-005930,...

27/09/2017
SETTIMANA SOCIALE…

«Il lavoro che vogliamo. Libero, creativo, partecipativo, solidale»....

15/09/2017
CORSO ENDO-FAP: “SUI…

Dal 6 all’8 settembre 2017 si è tenuto il primo corso sul Carisma orionino...

28/07/2017
ERASMUS PLUS: APPROVATO…

ENDO-FAP NAZIONALE rende noto che è stato approvato il progetto di...

11/07/2017
CONFAP: INCONTRO…

I giorni 3 e 4 luglio si è svolto, presso l’Istituto...

04/07/2017
ENDO-FAP: CORSO DI…

A fine giugno si è tenuta la II edizione del corso residenziale di aggiornamento...

19/05/2017
MOBILITA’ AUSTRIA/SLOVENIA:…

Il progetto di Mobilità transnazionale Open Go2015, con destinazione...

17/05/2017
ENDO-FAP: INCONTRO…

Venerdì 12 e sabato 13 maggio si è svolto presso l’ENDO-FAP Sicilia...

11/05/2017
SPERIMENTAZIONE…

Il 10 maggio scorso si è tenuto a Roma, presso la sede CNOS-FAP di Via...

28/04/2017
ENDO-FAP: IN PARTENZA…

Ancora un’opportunità per i nostri CFP di conoscere le buone pratiche...

11/04/2017
CFP EMILIA-ROMAGNA:…

Ancora un riconoscimento per il video “Al si ricicla per amore”,...

28/03/2017
AL VIA A MAGGIO L'VIII…

Shape it, move it, be it. E' questo lo slogan della Settimana europea...

21/03/2017
DUALE: AL VIA DAL 2018…

"Governo e Regioni trovano l’accordo, e con ulteriori 25 milioni...

07/03/2017
GIORNATA DELLA DONNA:…

Come ogni anno l'8 marzo si celebra la Giornata Internazionale della...

28/02/2017
CON DUALE CRESCE APPRENDISTATO…

"Oltre 84mila ore di orientamento; 25.244 giovani indirizzati verso...

23/02/2017
SCUOLA E FP: A SETTEMBRE…

Tre giorni per parlare di formazione professionale e mondo della scuola....

17/02/2017
SPERIMENTAZIONE…

Prosegue la sperimentazione su Sistema Duale avviata dagli Enti di...

14/02/2017
ENDO-FAP 2017: SI…

Il giorno 10 febbraio si è tenuto presso l’Istituto Berna di Mestre...

20/01/2017
MIUR E ACCADEMIA DELLA…

Le nuove generazioni hanno davvero dimestichezza con la lingua madre?...

15/12/2016
INDAGINE PISA 2015:…

Nel nostro Paese crescono le competenze in matematica, restano al palo...

29/11/2016
AL VIA LA PRIMA SETTIMANA…

Inizierà il 5 dicembre prossimo, con un incontro di apertura a Bruxelles,...

24/11/2016
EDUCARE PER EVANGELIZZARE:…

La Chiesa, «nel corso dei secoli ha sentito l’esigenza di impegnarsi...

22/11/2016
SPERIMENTAZIONE…

Come attuare correttamente le prove INVALSI nella Formazione Professionale?...

21/11/2016
SCUOLE PER IL LAVORO:…

Fra sperimentazione del sistema duale, possibili scenari normativi...

08/11/2016
SCUOLA: GARANTE PUBBLICA…

Come rispettare la privacy a scuola ai tempi dei social e delle nuove...

27/10/2016
LONDRA: ENDO-FAP…

Dal 17 al 19 ottobre l’ENDO-FAP Nazionale ha organizzato una visita...

30/09/2016
SPERIMENTAZIONE…

Il 28 settembre 2016 si è svolto a Roma, presso l’Istituto Cuore di...

15/09/2016
TESTAMENTO SOLIDALE:…


“Sia fatta la mia volontà”. Una formula che richiama subito...

07/09/2016
PROGETTO ICT CHALLENGES:…

Da pochi giorni si è conclusa la mobilità transnazionale a Valencia,...

02/09/2016
AL VIA "DIDATTIVA",…

Torna anche quest'anno "Didattiva", il Premio Nazionale mirato a valorizzare...

26/07/2016
GIFFONI FILM FESTIVAL:…

Circa 5mila istituti scolastici superiori coinvolti e ben 402 video...

20/07/2016
DIDATTICA INNOVATIVA:…

Dall’11 al 13 luglio a Fano si è svolto il corso di aggiornamento del...

18/07/2016
PROGETTO ICT CHALLENGES:…

Tra circa un mese si svolgerà la prossima mobilità transnazionale...

16/07/2016
ISFOL: PRESENTATI…

“Il sistema duale è una grande scommessa da vincere. La conoscenza...

15/07/2016
ISCRIZIONI SCOLASTICHE:…

"Sono state 1.576.722 le domande di iscrizione alle classi prime di...

27/06/2016
AL VIA AGENDA UE DELLE…

In Europa circa 70 milioni di cittadini presentano scarse capacità...

22/06/2016
GARANZIA GIOVANI:…

A due anni dall'avvio del programma, Garanzia Giovani ha visto la partecipazione...

08/06/2016
SISTEMA DUALE, POLETTI:…

"Un radicale cambiamento rispetto al passato con la legge sull'alternanza...

31/05/2016
LAVORO: UNO SU TRE…

"Parenti e amici sono ancora il principale canale per trovare un lavoro...

30/05/2016
DISPERSIONE, RAPPORTO…

"Il Cedefop ha analizzato le condizioni necessarie per integrare iniziative...

27/05/2016
LIBERTA’ EDUCATIVA:…

Secondo l’art.5 della Dichiarazione sulla diversità culturale...

24/05/2016
APPRENDISTATO: FIRMATO…

Il 18 maggio 2016 è stato siglato l’accordo interconfederale tra...

20/05/2016
PASSIONE, CREATIVITA’…

Circa 800 partecipanti, 80 relatori, 53 ore di sessioni, 9 tavoli di...

05/05/2016
ANDAMENTO POSITIVO…

In Italia sempre più adulti prendono parte ad attività formative...

02/05/2016
MIUR LANCIA BANDO…

"Oltre 470.000 euro per promuovere il volontariato nelle scuole. Li...

29/04/2016
INTERNET: ITALIA…

Era il 30 aprile 1986 quando per la prima volta il nostro Paese si collegò...

26/04/2016
ISFOL, PUBBLICATO…

"Dopo anni di forte crescita, nell’anno formativo 2014-15 si stabilizza...

13/04/2016
PON SCUOLA: LE OPPORTUNITA’…

Favorire l’equità e la coesione, da un lato, e promuovere le eccellenze,...

08/04/2016
ISTAT: L'ABBANDONO…

In Italia, nel 2015 la percentuale di giovani che interrompe gli studi...

PAGINE: 1 2
22/12/2015
TANTI AUGURI DA ENDO-FAP…
ENDO-FAP Nazionale augura un Buon Natale ed un Felice 2016 a tutti!...
21/12/2015
VALIDAZIONE E CERTIFICAZIONE…

Alla luce delle indicazioni europee, come si sta muovendo l’Italia...

10/12/2015
SI CELEBRA OGGI LA…

Il 10 dicembre del 1948 l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite approva...

02/12/2015
PEDAGOGIA E FORMAZIONE…

Come devono formarsi i docenti nella prospettiva di innovazione e modernizzazione...

25/11/2015
ISTRUZIONE: PRESENTATO…

Livelli di istruzione, competenze e partecipazione nel mercato del...

23/11/2015
SCUOLA ITALIANA:…

La scuola italiana è sempre più multietnica. Secondo l'ultima indagine...

20/11/2015
SI CELEBRA OGGI LA…

Era il 20 novembre 1989 quando l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite...

20/11/2015
STAGE E TIROCINI:…

Utili strumenti per districarsi fra gli stage in azienda. Parliamo...

17/11/2015
GIORNATA INTERNAZIONALE…

Si celebra oggi in tutto il mondo la Giornata Internazionale degli Studenti....

13/11/2015
ISFOL: PUBBLICATI…

"E’ di recente pubblicazione “L’offerta di formazione professionale...

10/11/2015
SI CELEBRA OGGI LA…

Sono circa 4,5 milioni gli studenti che ogni anno svolgono uno stage...

10/11/2015
ARTICOLO 9 DELLA COSTITUZIONE:…

"Si inaugura martedì 24 novembre alla Camera dei Deputati, con una...

02/11/2015
GENOVA, TORNA DOMANI…

Tradizionale appuntamento per docenti, dirigenti scolastici, studenti...

28/10/2015
PRESENTATO A ROMA…

"Un miliardo di euro per portare l’innovazione a scuola. Questo lo...

26/10/2015
TECNOLOGIA-SCUOLA:…

L'utilizzo delle tecnologie in ambiente scolastico aiuta a ridurre...

20/10/2015
SCUOLA: NELLE ISOLE…

Al Sud e, in particolare, in Sicilia e Sardegna la scuola perde studenti...

16/10/2015
SI CELEBRA OGGI LA…

Era il 16 ottobre 1945 quando a Quebec in Canada nasceva ufficialmente...

15/10/2015
SCUOLA: DAL 26 AL 31…

"Maratone, sfide, messe in scena. Ritorna Libriamoci. Giornate di...

14/10/2015
SCUOLA-IMPRESA:…

Il valore del lavoro, l’alternanza come strumento educativo-formativo,...

14/10/2015
SCUOLA, AL VIA BANDO…

"Un bando da 800mila euro per l'organizzazione e la realizzazione di...

09/10/2015
SCUOLA-LAVORO: INVIATA…

Un vademecum per aiutare dirigenti scolastici e docenti nella realizzazione...

06/10/2015
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO:…

Sanciti gli obbighi dei tutor in materia di alternanza scuola-lavoro....

05/10/2015
AUGURI A TUTTI I DOCENTI…
ENDO-FAP Nazionale augura un buon lavoro a tutti i docenti orionini...
02/10/2015
IeFP IN PRIMA LINEA…

L’Istruzione e Formazione Professionale svolge un ruolo fondamentale...

28/09/2015
LINGUE STRANIERE…

La conoscenza dell'inglese, dello spagnolo, del tedesco, del francese...

28/09/2015
SCUOLA, IN ARRIVO…

"Il nuovo anno scolastico sarà più social. Arrivano le nuove linee...

28/09/2015
INAUGURAZIONE ANNO…

Quest'anno la cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico...

25/09/2015
JOBS ACT: PUBBLICATI…

Piena realizzazione del Jobs Act. Il 23 settembre sono stati pubblicati...

23/09/2015
CRESCE IL NUMERO DI…

Per l’annualità 2013-14 le iscrizioni ai dei percorsi triennali...

21/09/2015
CITTADINANZA E COSTITUZIONE:…

"Diventare cittadini partecipi e responsabili a cominciare dalla...

PAGINE: 1 2 3
23/12/2014
BUONE FESTE DA ENDO-FAP…

Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo dallo Staff di ENDO-FAP Nazionale

...
22/12/2014
PIU’ DISOCCUPAZIONE,…

I risultati della recessione in Italia sono evidenti: i tassi di occupazione...

18/12/2014
GOAL!: ESPERIENZA…

Il confronto con il mondo del lavoro in un altro Paese, la possibilità...

17/12/2014
AUGURI AL NOSTRO PONTEFICE…

Ci uniamo agli auguri da tutte le parti del Mondo rivolti al nostro amato...

09/12/2014
ENDO-FAP: NUOVE TECNOLOGIE…

Sviluppare ed accrescere le competenze utilizzando nuovi strumenti...

01/12/2014
CONVEGNO ENDO-FAP…

Il 3 dicembre 2014 ENDO-FAP Nazionale organizza il convegno "Autostrade...

28/11/2014
ACCORDO MIUR-REGIONI:…

Basterà un clic per iscriversi ad un corso di formazione iniziale....

21/11/2014
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO:…

Cresce la consapevolezza dell’importanza dei percorsi di alternanza...

20/11/2014
OGGI SI CELEBRA LA…

Sono circa 50 milioni i bambini tra i 6 e i 15 anni che non hanno accesso...

19/11/2014
MOBILITA' TRANSNAZIONALE:…

Il progetto “GOAL! Mobilità transnazionali di apprendimento per...

07/11/2014
POTENZIARE L’APPRENDIMENTO…

Sviluppare sempre più la mobilità transnazionale per valorizzare...

28/10/2014
STUDENTI STRANIERI:…

Cresce la percentuale di allievi con cittadinanza non italiana iscritte...

22/10/2014
SCUOLE, MIUR EMANA…

Parte ufficialmente il Sistema Nazionale di Valutazione. Lo rende...

21/10/2014
AL VIA LE OLIMPIADI…

Valorizzare il talento degli studenti in ambito tecnologico, stimolando...

16/10/2014
GIORNATA MONDIALE…

Il 16 ottobre 1981 si celebrò la prima Giornata...

10/10/2014
LAVORO, ECCO I MESTIERI…

Il momento per l’occupazione in Italia non è incoraggiante, in particolar...

07/10/2014
MIUR LANCIA INIZIATIVE…

Diffondere la storia del cibo e l'educazione alimentare nelle scuole....

24/09/2014
MERCATO DEL LAVORO…

Quali sono i mestieri che più hanno subito la crisi economica degli...

22/09/2014
OGGI 22 SETTEMBRE…

Come da tradizione si svolgerà anche quest’anno la Cerimonia di...

14/07/2014
RISULTATI PROVE INVALSI…

Aumentano le differenze di preparazione scolastica fra Settentrione...

27/06/2014
ISFOL, PRESENTATO…

Offrire un panorama esaustivo sull’attuale situazione italiana...

25/06/2014
CORRELAZIONE FRA…

Esiste un rapporto diretto fra fattore lavoro e produttività delle...

13/06/2014
GARANZIA GIOVANI…

Come affrontare l’allarme disoccupazione giovanile e far ripartire...

06/06/2014
TIROCINI IN ITALIA,…

Vuoi un aiuto per districarti nel multiforme mondo degli stage? Da oggi...

05/06/2014
SCUOLA, AL VIA APPRENDISTATO…

Al via la nuova frontiera dell’alternanza scuola-lavoro....

30/05/2014
LA FILIERA LUNGA DELLA…

Sviluppare la Formazione Professionale italiana alla luce dei parametri...

23/05/2014
ISFOL PRESENTA INDAGINI…

Qual è lo stato dell’arte dell’Istruzione e Formazione Professionale...

20/05/2014
PROGETTO GOAL. VICINA…

Un’occasione imperdibile per i nostri giovani. Prendere parte ad...

14/05/2014
ALLARME DI SAVE THE…

“Scarsa e inadeguata offerta di servizi e opportunità educative...

12/05/2014
SCUOLA, APPELLO DEL…

Si sono dati appuntamento da ogni parte dello stivale. Erano ben 300mila...

PAGINE: 1 2
24/12/2013
BUON NATALE E FELICE…
TANTI AUGURI DALL'ENDO-FAP NAZIONALE!...
20/12/2013
EMILIA ROMAGNA, AL…
Giovani Europei ed elezioni Ue. E’ questo il tema centrale dell’edizione...
15/12/2013
ERASMUS PLUS: PUBBLICATA…
Tutti coloro che nel 2014 desiderano trasmettere una candidatura per ottenere...
13/12/2013
RAPPORTO ALMADIPLOMA…
Soddisfatti del proprio percorso scolastico ma non sempre convinti di...
12/12/2013
ENDOP-FAP GENOVA,…
Da sempre impegnato nel formare persone nel settore sanitario, ENDO-FAP...
11/12/2013
ROMA, IL 12 DICEMBRE…
Siete studenti di medicina, odontoiatria e professioni sanitarie e volere...
09/12/2013
RAPPORTO CENSIS 2013:…
Come ogni anno, il CENSIS fa il punto sugli aspetti socio-economici in Italia....
04/12/2013
OCCUPAZIONE GIOVANILE:…
Oggi la Commissione europea ha proposto orientamenti per consentire ai...
04/12/2013
OCSE-PISA 2012: LIEVE…
Interessanti progressi da parte degli studenti italiani in Matematica...
03/12/2013
OGGI 3 DICEMBRE E’…

“Tutti diversi…Tutti protagonisti” è lo slogan...

29/11/2013
AL VIA SELEZIONI PER…

L'arte dell'intrattenimento è un dono non da tutti. Se sei giovane...

25/11/2013
FAO, TIROCINI RETRIBUITI…

La FAO, organo delle Nazioni Unite specializzato nello sviluppo dell’agricoltura...

25/11/2013
CREATIVE EUROPE A…

La diversità culturale europea è ciò che rende ogni paese dell'Unione...

25/11/2013
OGGI 25 NOVEMBRE E’…

Un giorno per ricordare ancora una volta le migliaia di vittime di abusi,...

22/11/2013
INDAGINE MIUR: CRESCE…

Sempre più studenti partecipano a percorsi di alternanza scuola lavoro....

21/11/2013
SCUOLA, MIUR E MISE…

Capacità creativa, predisposizione al confronto ed allo scambio...

20/11/2013
SI CELEBRA OGGI 20…

Il 20 novembre 1989 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò...

20/11/2013
SCUOLE DON ORIONE…

Restyling profondo per le scuole del Don Orione di Fano. Sono iniziati...

19/11/2013
EUROPA, APPROVATO…

Ben 14,7 miliardi di euro nell’arco di 7 anni è la somma destinata...

19/11/2013
SCUOLA, MIUR PRESENTA…

Robot autonomi ideati dagli studenti per sfide internazionali. Grazie...

15/11/2013
PROGETTO GOAL: UN’OPPORTUNITA’…

L'ENDO-FAP Nazionale è partner del progetto GOAL, promosso da SCF...

15/11/2013
SCUOLA, IN CRESCITA…

Una scuola sempre più multietnica è quella che emerge dal Focus statistico...

14/11/2013
AL VIA PREMIO EUROPEO…

Promuovere la comprensione europea ed internazionale; favorire lo...

13/11/2013
IN CORSO A ROMA CAMPUS…

Fa tappa a Roma la manifestazione itinerante il Salone dello Studente....

05/11/2013
CAORLE, SEMINARIO…

Qual è il ruolo delle competenze nell’ambito delle mobilità in...

04/11/2013
ISTRUZIONE E FORMAZIONE,…

Su richiesta del Consiglio Europeo, la Commissione ha presentato anche...

04/11/2013
GARANZIA GIOVANI,…

Il Piano per la "Garanzia Giovani" è stato approvato ieri dalla Struttura...

28/10/2013
IFP: CRESCITA IN QUALITA’…

Il progressivo incremento degli iscritti ai percorsi di IFP, cominciato...

24/10/2013
APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE:…

Sono state predisposte dalla Regioni le linee guida sull´apprendistato...

22/10/2013
DAL 22 AL 26 OTTOBRE…

Oltre 350 scuole secondarie superiori visiteranno la nuova edizione...

PAGINE: 1 2 3 4
23/12/2012
FOTOGRAFIE E BREVE…

Venerdì 21 dicembre 2012 le scuole dell'istituto Don Orione di Fano...

20/12/2012
ROMA, DAL 14 AL 16 NOVEMBRE…
Il mondo dell’istruzione e della formazione a disposizione dei giovani....
18/12/2012
Il Ministro Fornero…
Lo scorso 23 novembre, il Ministro del Lavoro Elsa Fornero è stata ospite...
30/11/2012
FESTA DI DON BOSCO…

IL 31 GENNAIO DI OGNI ANNO IL NOSTRO ISTITUTO FESTEGGIA IL SUO PATRONO...

20/11/2012
“Mani&Ingegno”:…
“Mani&Ingegno – Migliori si diventa!” è il tema della 22esima edizione...
18/11/2012
INCONTRO CON I PROTAGONISTI…

Da sempre, scuola è sinonimo di  formazione, istruzione, ed ...

18/11/2012
JOB & ORIENTA 2012…
Si svolgerà presso la Fiera di Verona, da giovedì 22 a sabato 24 novembre,...
12/11/2012
MANUALE DELLO STAGE…

Manuale dello stage in Europa
Isfol, 2012 (a cura di Ginevra Benini...

08/10/2012
PROFESSIONALITA'…
Tra le novità dell'anno scolastico 2012/2013 l'investimento in un nuovo...
31/05/2012
C'è qualcosa di più…
Dopo la conferenza stampa del 28 maggio, si è tenuta oggi presso la Protomoteca...
26/05/2012
C'è qualcosa di più…
C'è qualcosa di più – Tavola  rotonda
Si terrà oggi presso...
22/05/2012
PRESENTAZIONE EVENTO…
L’ENDO-FAP è lieto di invitarvi all’evento organizzato dalla CONFAP...
06/05/2012
"C'e' qualcosa di…

L'...

15/04/2012
1 Giugno - Circo Massimo:…

Il 1 giugno 2012 si terrà presso il Circo Massimo un grande evento.
Una...

14/11/2011
UN DIVERSO MODO DI…

Due teste sono meglio di una. Il lavoro di gruppo in aula consente di costruire...

14/07/2011
PROGETTO ENDO-FAP…

Il progetto “Apprendimento collaborativo per l’integrazione”...

03/05/2011
BEATIFICAZIONE DI…

Domenica 1° maggio 2011: milioni di fedeli a Roma e nel mondo presiedono...

14/04/2011
IL CFP BERNA COLLABORA…
Quest'anno il CFP Berna ha collaborato con l'AVIS per un progetto di sensibilizzazione...
07/04/2011
AL VIA ALLDO, LA COMMUNITY…

Nel multiforme mondo dei social network, i ragazzi si muovono agevolmente...

30/03/2010
IPIA FANO, CLASSE…

Vi presentiamo Il "Manuale ti dà una mano" Istruzioni per lo smontaggio...

ENDO-FAP - Ente Nazionale Don Orione - Formazione e Aggiornamento Professionale.
Via Edmondo De Amicis, 5 – 00135 ROMA – Tel. 06 35404801 Fax 06 86387251
C.F. / P.IVA 05030421001 - Disclaimer - Privacy - Credits: http://www.mandarinoadv.com
E-mail: coordinamento@endofap.it / amministrazione@endofap.it / centrostudi@endofap.it