Iscriviti alla Newsletter

L'Ente

Ricerca e Sviluppo

Eventi

Editoriale

Blog

Imparare le Lingue

News

Idee e Progetti

Archivio

L'Informatore U.E.

BLOG: DETTAGLIO NOTIZIA

< TORNA ALL'ELENCO DEI POST

LABORATORIO DELL'INTERCULTURALITA'
25/06/2011
ROMA

Nato nel 2009 su Avviso pubblico della Regione Lazio sull’educazione e l’integrazione formativa degli allievi con disturbi di apprendimento e/o di origine migrante, il progetto “Laboratorio della interculturalità: una proposta didattica per l’inclusione” è stato realizzato dall’ENDO-FAP Lazio tra settembre 2010 e giugno 2011. Obiettivo del progetto è stato quello di lavorare sul superamento del pregiudizio e sviluppare azioni finalizzate all’inclusione formativa, sociale, professionale degli studenti di origine migrante.

Artefici dell’idea sono stati: la direttrice dott.ssa Patrizia Morichelli, il gruppo minimo di lavoro, composto dal prof. Guido Benvenuto (esperto in materia di progettazione didattica, valutazione e monitoraggio), la dott.ssa Anita Ceraso (esperta in materia di educazione interculturale), la dott.ssa Kristina Hunanyan (mediatrice interculturale), la dott.ssa Roberta Di Filippo (psicologa), ed i docenti dei percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) del Don Orione Lazio.

Protagonisti assoluti gli studenti delle prime e seconde classi dei percorsi triennali, con una serie di laboratori, incontri di studio, attività di apprendimento scolastico attraverso il confronto e la condivisione. Sono stati inoltre organizzati alcuni seminari, rivolti ai formatori e alle famiglie, condotti da esperti su tematiche specifiche di carattere interculturale.

Per la realizzazione del progetto, si è lavorato su due aree: quella linguistico-espressiva (per le prime classi) e quella scientifica (per le seconde classi), con l’intento di stimolare la crescita di identità individuali e collettive, favorendo le dinamiche di apertura verso “l’altro”.



< TORNA ALL'ELENCO DEI POST

ENDO-FAP - Ente Nazionale Don Orione - Formazione e Aggiornamento Professionale.
Via Edmondo De Amicis, 5 – 00135 ROMA – Tel. 06 35404801 Fax 06 86387251
C.F. / P.IVA 05030421001 - Disclaimer - Privacy - Credits: http://www.mandarinoadv.com
E-mail: coordinamento@endofap.it / amministrazione@endofap.it / centrostudi@endofap.it