Iscriviti alla Newsletter

L'Ente

Ricerca e Sviluppo

Eventi

Editoriale

Blog

Imparare le Lingue

News

Idee e Progetti

Archivio

L'Informatore U.E.

BLOG: DETTAGLIO NOTIZIA

< TORNA ALL'ELENCO DEI POST

LEGALITA’ E’ BELLO: ENDO-FAP SOSTIENE PROGETTO JAMES FOX
04/04/2013
ITALIA

In partnership con IRIS (Istituto di Ricerca e Sviluppo), l’ENDO-FAP Nazionale promuove il progetto James Fox, un’iniziativa educativa rivolta ai più giovani in materia di legalità, sicurezza su internet ed educazione stradale. Obiettivo principale è quello di coinvolgere le nuove generazioni su tali temi, mediante modalità di apprendimento ludiche e coinvolgenti, in grado di catturare l’interesse dei ragazzi e renderli protagonisti attivi del progetto stesso.

Il personaggio di fantasia James Fox rappresenta l’eroe che entra in contatto con gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado per parlare di rispetto delle leggi in modo familiare ed amichevole. Tutti partecipano alle manifestazioni ed alle attività proposte: studenti, docenti, famiglie, ma i principali protagonisti sono i ragazzi, che affiancano le Forze dell’Ordine e divengono insegnanti essi stessi verso i più piccoli.

Il linguaggio adoperato dal nostro Superamico della Sicurezza è semplice e di immediato impatto, per consentire una fruibile comunicazione con i ragazzi ed informarli meglio su rischi e pericoli dell’illegalità. Con James Fox la sicurezza e il rispetto della legge si trasformano in gioco, festa, scoperta, concorsi e quiz. E ciò anche grazie a strumenti pedagogici innovativi, quali dispositivi multimediali e social network.

James Fox è infatti interattivo e crea esperienze sia dal vivo che via web, “in presenza” e “a distanza” con filmati, videogiochi, video quiz, tutorial, comunità virtuali. Da vicino, il progetto entra fisicamente nelle scuole con incontri dinamici e pieni di stimoli; sulla piattaforma digitale, esso propone video, libri, immagini per assistere insegnanti, famiglie e cittadini.

Gli esperti della JFox usano videoclip e filmati per simulare con l’ironia situazioni critiche ed insegnare a contrastarle. Lo stesso spirito di divertimento viene adoperato su Facebook, sul quale un apposito gruppo tenuto da psicologi e comunicatori dialoga con i ragazzi offrendo giochi e consigli all’insegna dell’ottimismo e dell’amicizia.

Ogni città che decide di aderire all’iniziativa va ad accrescere la squadra JFox con nuovi Agenti, che saranno adeguatamente formati dai nostri esperti e verranno resi partecipi con feste, lezioni ed eventi di vario genere. Rappresentanti della Polizia Municipale, docenti, genitori, allievi, assessori, sindaco vengono arruolati nel team per diffondere il valore della legalità e della lotta al crimine.



< TORNA ALL'ELENCO DEI POST

ENDO-FAP - Ente Nazionale Don Orione - Formazione e Aggiornamento Professionale.
Via Edmondo De Amicis, 5 – 00135 ROMA – Tel. 06 35404801 Fax 06 86387251
C.F. / P.IVA 05030421001 - Disclaimer - Privacy - Credits: http://www.mandarinoadv.com
E-mail: coordinamento@endofap.it / amministrazione@endofap.it / centrostudi@endofap.it