Iscriviti alla Newsletter

L'Ente

Ricerca e Sviluppo

Eventi

Editoriale

Blog

Imparare le Lingue

News

Idee e Progetti

Archivio

L'Informatore U.E.

BLOG: DETTAGLIO NOTIZIA

< TORNA ALL'ELENCO DEI POST

PROGETTO GOAL. VICINA LA PARTENZA PER GLI STUDENTI DEL CFP PALERMO: DESTINAZIONE VALENCIA
20/05/2014
VALENCIA

Un’occasione imperdibile per i nostri giovani. Prendere parte ad un’esperienza lavorativo-formativa in un altro Paese europeo. E gli studenti del CFP Don Orione Palermo non se la sono fatta sfuggire. Grazie al progetto “GOAL! Mobilità transnazionali di apprendimento per i giovani della IFP”, alcuni allievi del corso per Operatore Termoidraulico del II anno stanno per partire per la Spagna. Dal 7 al 21 giugno i partecipanti avranno modo di svolgere un periodo di tirocinio presso aziende locali del settore di pertinenza. L’assistenza dell’ENDO-FAP Nazionale (ente partner del progetto promosso da Scuola Centrale Formazione) garantisce ai ragazzi ed alle loro famiglie un supporto costante prima, durante e dopo la trasferta all’estero. La città di destinazione di questa prima tranche di GOAL! è la città di Valencia. Seguiranno a breve ulteriori periodi di mobilità per altri allievi orionini: le mete saranno la Francia e la Germania.

Il progetto GOAL! rientra nell’azione Leonardo Mobilità IVT ed è finanziato mediante il Lifelong Learning Programme. Finalità dell’iniziativa è quella di promuovere lo scambio di culture, conoscenze e competenze professionali, fornendo ai giovani strumenti di competitività lavorativa in ambito nazionale ed internazionale. I beneficiari sono giovani tra i 15 e i 19 anni, inseriti in percorsi di formazione iniziale in alternanza presso enti nazionali aderenti a CONFAP e in particolare soci di SCF (ente promotore) in Friuli, Veneto, Liguria, Emilia Romagna, Puglia e Sicilia e presso la Federazione Cnos-Fap, CIOFS-FP, Engim, ENDO-FAP e Fondazione Casa di Carità. Gli studenti aderenti potranno effettuare stage presso imprese particolarmente propense verso le esperienze di mobilità giovanile. Oltre al tirocinio vero e proprio, l’organizzazione prevede una fase preparatoria ed un percorso di approfondimento linguistico, comprese visite di realtà imprenditoriali e culturali sul luogo.

Scelti dopo un’accurata selezione, gli studenti del Centro di Formazione di Palermo, accompagnati dal Prof. Angelo Lo Galbo, hanno mostrato subito grande interesse verso l’opportunità loro offerta. Ed il Dott. Paolo Zimmardi, direttore del CFP siciliano, ha creduto da subito nel progetto, consapevole della dimensione sovranazionale di ogni percorso formativo moderno e professionalizzante. L’ENDO-FAP Nazionale ringrazia l’intero staff palermitano (fra cui il Dott. Barone ed il Dott. Pipitone), che ha sostenuto e fornito la propria collaborazione in modo pieno ed entusiastico. Ora non resta che aspettare la partenza verso il capoluogo galiziano, dove i nostri studenti vivranno due settimane intense e ricche di stimoli.



< TORNA ALL'ELENCO DEI POST

ENDO-FAP - Ente Nazionale Don Orione - Formazione e Aggiornamento Professionale.
Via Edmondo De Amicis, 5 – 00135 ROMA – Tel. 06 35404801 Fax 06 86387251
C.F. / P.IVA 05030421001 - Disclaimer - Privacy - Credits: http://www.mandarinoadv.com
E-mail: coordinamento@endofap.it / amministrazione@endofap.it / centrostudi@endofap.it