La forza evangelizzatrice della carità – La famiglia carismatica orionina nel mondo si riunisce
Inizia da Buenos Aires, in Argentina il Convegno Internazionale delle Opere di Carità curato dai Consiglieri generali Don Fernando Fornerod e Don Laureano De La Red Merino. Da oggi fino a venerdi trecento educatori, formatori e operatori socio-sanitari di tutto il mondosi incontreranno in modalità virtuale, per lavorare insieme e riflettere sulla forza evangelizzatrice della Carità.
A causa della pandemia non è stato possibile realizzare il convegno in presenza, ma il Consiglio Generale non ha voluto rinunciare a questo importante momento di comunione e, con la regia dell’équipe aregentina, ha organizzato le attività attraverso una piattaforma di videoconferenza, trasfromando i limiti in opportunità.
L’incontro inizia oggi con la compartecipazione dei vari agenti evangelizzatori della Famiglia Carismatica Orionina, per poi procedere, nei 3 giorni successivi, ciascuno con un convegno ed una tematica attinente al proprio ambito di lavoro: “Una formazione delle opere di carità orionine” per gli operatori socio-sanitari e “Ricostruire il Patto Educativo Globale per l’educazione” per gli educatori e formatori.
«Risuonano ancora nei nostri cuori – riferisce Don Laureano – le parole che Papa Francesco ci ha rivolto nel messaggio per il XIV Capitolo Generale: “C’è tanto bisogno di sacerdoti e religiosi che non si fermino solo nelle istituzioni di carità – pur necessarie – ma che sappiano andare oltre i confini di esse, per portare in ogni ambiente, anche il più lontano, il profumo della carità di Cristo”. Ecco partendo da questa affermazione cercheremo di riflettere sull’importanza della carismaticità che deve caratterizzare le nostre opere, tenendo ben presente che la carismaticità non è fine a sé stessa, ma è finalizzata alla evangelizzazione».
Seguono poi le parole di Don Fornerod che sottolinea come «L’incontro degli agenti evangelizzatori della Famiglia Carismatica Orionina, sarà una buona occasione per valutare il percorso iniziato con il XIV Capitolo Generale nel 2016, per scambiare le esperienze che sono state avviate, per condividere le sfide e le risposte che sono state offerte durante questo mandato di sei anni, oltre a condividere i sogni che ci lanciano con entusiasmo per offrire alla Chiesa e all’umanità il meglio della nostra vita e della nostra missione».
Il tema proposto per il convegno “La forza evangelizzatrice della carità” è al contempo un programma di vita e di azione missionaria. Quando Don Luigi Orione, nel muovere i primi passi del cammino di esplicitazione carismatica della nostra famiglia, si è trovato di fronte all’esigenza di dover spiegare il significato delle sue decisioni e delle sue azioni, ha sempre chiarito che gli «sembrava che il Signore Gesù lo chiamasse a uno stato di grande carità […] come se fosse un fuoco grande e dolce che ha bisogno di espandere e riscaldare tutta la terra»(1897).
Questo è precisamente lo spirito, la mistica, lo stile di vita di chi fa parte della Famiglia Carismatica Orionina.