Fano – Un incontro presso il Centro Don Orione per parlare di AI e formazione
L’Intelligenza Artificiale (comunemente nota come AI) è ormai al centro del dibattito politico-culturale e sociale in ogni parte del Mondo. Ma qual è il ruolo che l’AI e quali sono i possibili sviluppi e contributi che tale risorsa può fornire alla Formazione? Se ne è parlato presso il Centro di Formazione Professionale Don Luigi Orione di Fano il 27 e 28 maggio scorsi.
La due giorni è stata aperta dal Consigliere Provinciale Don Felice Bruno, il quale ha poi passato la parola a Don Stefano Bortolato, per un approfondimento di quanto riportato da Papa Francesco sull’argomento nel messaggio per la Giornata Mondiale della Pace.
Il Presidente di ENDO-FAP Nazionale, Roberto Franchini, ha poi affrontato il tema AI, ricordando quando detto nel segretariato 2015, già improntato a suo tempo sulla sfida al mondo della formazione lanciata dal digitale e dall’intelligenza artificiale. Il Presidente Franchini ha quindi invitato Direttori e coordinatori dei CFP orionini presenti all’incontro a muoversi verso tali nuovi strumenti, per rilanciare la formazione dei nostri giovani.
Marco Spanu e Licia Gallo, in rappresentanza dello staff di Endo-fap Nazionale, hanno illustrato le novità software e hardware presenti al BETT Show 2024, una fiera internazionale di EdTEch.
Nella seconda giornata hanno iniziato la riunione Michele Crudele, Direttore del Collegio Universitario di Merito IPE Poggiolevante di Bari e vicedirettore della SISRI – Scuola Internazionale Superiore per la Ricerca Interdisciplinare della Pontificia Università della Santa Croce, intrattenendo un confronto con i partecipanti sull’AI nel mondo della formazione e sulle opportunità offerte.
Prima della visita presso la sede di Fano nei suoi vari ambienti e laboratori, Don Felice Bruno ha provveduto a consegnare ai rappresentanti delle sedi regionali presenti il quadro della Mater Dei, patrona dell’Opera Don Orione, che come segno di affidamento sarà appesa in ogni centro nell’anno mariano orionino.
Il Direttore della sede Endo-fap di Fano, Roberto Giorgi, ha quindi presentato il polo scolastico tecnico-industriale di Fano, con il Centro di Formazione professionale, l’Istituto tecnico industriale e l’IFTS.
L’incontro è stato infine concluso con il pranzo, in occasione del quale ha posto i suoi saluti e ringraziamento Don Felice Bruno, consigliere provinciale incaricato della pastorale scolastica, annunciando il termine del suo mandato dopo 6 anni di impegno.