Modena – Bologna – Innovazione e didattica, la visita a due eccellenze
Il Comitato Tecnico Scientifico delle sedi Endo-fap si è riunito per una due giorni di visita a realtà scolastiche di eccellenza.
Prima tappa l’Istituto Comprensivo 3 Piersanti Mattarella di Modena. Il Dirigente scolastico, prof. Daniele Barca, era intervenuto a luglio nel corso residenziale di formazione per le sedi Endo-fap, invitando le stesse a visitare la sua scuola, per toccare con mano la didattica delle discipline Steam.
Barca ha guidato la visita alla scuola nella prima giornata dei laboratori STEAM. Quattro aree formative con nomi femminili organizzate in attività curricolari pomeridiane, i Club: Maia è “la sorella STEAM” che insegna le scienze, Lucy insegna il pensiero computazionale, la programmazione e la robotica educativa, Frida insegna a disegnare e produrre oggetti con le tecnologie digitali, con l’arte e la creatività digitali.
Colori, spazi, collaborazione, protagonismo, sorrisi: una scuola in cui professori, personale ausiliari e allievi sorridono, perchè ci stanno bene.
Alla domanda a una ragazza impegnata in una attività in gruppo “ti piace fare quello che sta facendo?” la risposta lascia spiazzati: “Sì perchè mi fa pensare”, “Ti piace allora venire a scuola?” “Sì perchè mi sento come a casa”.
L’IC3 Modena mette al centro i suoi ragazzi e ragazze con un obiettivo: essere una scuola che possa
interessarli, coinvolgere e farli crescere e coltivare i loro talenti.
Seconda tappa la Fondazione Golinelli di Bologna, che dal 1988 per volontà dell’imprenditore e filantropo Marino Golinelli e oggi si occupa di educazione, formazione e cultura per favorire la crescita intellettuale ed etica dei giovani e della società.
Alla Fondazione il membri del CTS hanno sperimentato la didattica con la realtà aumentata, partecipando ad un’esercitazione con il visore per svolgere l’analisi del PH di una sostanza in un laboratorio virtuale.