Palermo – Mestre – Welcome, dear Irish collegues!
I centri di formazione ENDO-FAP di Palermo e Mestre hanno accolto un gruppo di formatori del Moate Business College di Moate, in Irlanda.
Il centro di formazione irlandese è da qualche anno partner del Consorzio Erasmus Plus di Endo-fap per la realizzazione delle mobilità brevi degli studenti e per i corsi di lingua inglese per i formatori. Il Moate Business College è un istituto che può essere equiparato alla nostra istruzione secondaria, con corsi di economia, turismo, informatica, arte, sport, servizi sanitari e servizi sociali.
Da questo rapporto di proficua collaborazione è nata questa iniziativa di job shadowing, una delle attività previste nei progetti E+ in ambito VET.
Il gruppo irlandese è arrivato a Palermo il 26 ottobre e ha trascorso i primi giorni alla scoperta delle bellezze artistiche e culturali della città.
Lunedì Massimiliano Cascina, direttore della sede di Palermo, e lo staff dei formatori, hanno accolto i colleghi dall’Irlanda. A fare da guida la professoressa Sabrina Zito, che è stata tutor delle short tem mobility proprio a Moate. La prof.ssa Zito li ha accompagnati nelle aule e laboratori del centro, con una particolare attenzione al settore ristorazione e alla formazione degli adulti, settori comuni tra i due centri di formazione. Particolare interesse ha suscitato l’impresa formativa Endo Beauty, in cui gli allievi sperimentano la formazione in assetto lavorativo, esperienza nuova per i colleghi irlandesi.
Dopo una visita a Erice e Segesta, il gruppo è ripartito alla volta di Venezia dove è stato accolto dallo staff di Endo-fap Mestre istituto Berna.
Giulia Zanchin, direttrice della sede, ha presentato l’ente e le attività del settore ristorazione, che era il focus dell’esperienza. Dalla presentazione delle metodologie didattiche è nato un confronto sulle differenze tra Italia e Irlanda, sulle diverse strategie utilizzate e sui risultati ottenuti.
Lo staff del Moate Business College ha apprezzato molto anche la presentazione delle iniziative di Service Learning che Endo-fap Mestre propone ai suoi allievi e allieve. Il coinvolgimento in attività di volontariato di diverso tipo consente ai ragazzi e ragazze, soprattutto quelli più a rischio nel mantenere la frequenza, di scoprirsi in un nuovo ruolo, attivo e importante, di sperimentare le proprie capacità relazionali e di sentirsi bene nel fare il bene.
Come a Palermo, anche a Mestre gli allievi e allieve dei corsi di ristorazione hanno preparato il pranzo per questi ospiti speciali, che hanno apprezzato molto le specialità palermitate e venete.
E dopo una visita a Venezia è arrivato il momento della partenza, con la certezza che queste esperienze di scambio e confronto nell’ambito del Programma Erasmus “ci hanno permesso di confrontarci con altre culture, di uscire dall’ordinario e divertirci, che non guasta mai“.