Per ricostruire il patto educativo globale
Papa Francesco ha promosso un evento per il 14 maggio 2020 “per ravvivare l’impegno per e con le giovani generazioni, rinnovando la passione per un’educazione più aperta ed inclusiva, capace di ascolto paziente, dialogo costruttivo e mutua comprensione. Mai come ora, c’è bisogno di unire gli sforzi in un’ampia alleanza educativa per formare persone mature, capaci di superare frammentazioni e contrapposizioni e ricostruire il tessuto di relazioni per un’umanità più fraterna.”
In aderenza all’iniziativa del Papa, FORMA e CONFAP lanciano un concorso destinato agli allievi dei CFP aderenti che realizzano i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP.
Le classi IeFP potranno realizzare un prodotto culturale libero, scegliendo la forma espressiva (elaborato scritto, videoclip, racconto fotografico, infografica, brano musicale, manufatto, intervista, etc), ispirato al tema dell’evento mondiale.
Il tema del concorso può essere scelto tra i due seguenti, ispirati al messaggio di Papa Francesco:
− IL VILLAGGIO EDUCATIVO (PATTO EDUCATIVO): “Un proverbio africano recita che per educare un bambino serve un intero villaggio, ma dobbiamo costruire questo villaggio insieme. Dobbiamo bonificare il terreno dalle discriminazioni con l’immissione di fraternità”
− IL VILLAGGIO UNIVERSALE (O CASA COMUNE): “Dobbiamo fare in modo che in questo villaggio nasca un’alleanza tra gli abitanti della terra e ‘la casa comune’ alla quale dobbiamo cura e rispetto; un’alleanza generatrice di pace, giustizia e accoglienza tra tutti i popoli della famiglia umana, e di dialogo tra le religioni.”
I prodotti culturali dovranno essere inviati insieme alla scheda di progettazione in allegato entro il 30 aprile 2020 all’email [email protected], utilizzando modalità aggiuntive in Cloud per eventuali allegati voluminosi.
Una giuria nominata da FORMA e CONFAP valuterà i prodotti migliori dal punto di vista dei contenuti e dell’efficacia comunicativa. Gli studenti vincitori saranno premiati a Roma in data da destinarsi, in una giornata a tema e, se sarà possibile, avendo modo di incontrare il Santo Padre.