Abstract:
- mettere in evidenza l’anima della IeFP correggendo un certo suo tono tecnicistico ed amministrativo;
- superare la separazione tra assi culturali ed area di indirizzo, tra mondo antropico e mondo naturale;
- toglierla da una posizione subalterna nei confronti di altri attori ed altre concezioni.
- porre le condizioni culturali per una maggiore solidità, riconoscibilità e prestigio del mondo F
Il progetto è suddibviso in più fasi:
- la sperimentazione della proposta rivolta tutti gli aderenti: un webinar di presentazione e tre su inclusione, risonanza e valutazione;
- un accompagnamento dei CFP che ne fanno richiesta e la possibilità per coordinatori e formatori di co-produrre la proposta partecipando ai gruppi di lavoro.
Le tre leve della proposta sono:
- una comunità educativa sollecita che si dona per amore agli allievi.
- Il curricolo fondativo composto a sua volta di:
a. una componente di “risonanza”, quel “legame vibrante” tra noi e il mondo, che proviamo quando viviamo un rapporto di fiducia con gli altri e sentiamo nostri gli spazi che abitiamo;
b. ed una di “educazione della ragione”: gli assi culturali forniscono risposte ragionevoli alle domande fondamentali dell’uomo, oltre agli strumenti universali del sapere: padronanza delle lingue, ricerca, processi intellettivi, elaborazione di testi, progettualità, comunicazione, oltre alle strutture professionali di intervento nella realtà. - L’area professionale intesa come il compimento dell’io in forza dell’accresciuta coscienza del mondo e consapevolezza di sé; il lavoro rappresenta la proiezione esterna della vocazione personale, tramite la fondamentale relazione allievo-maestro svolta in contesto reale.
Il “manifesto di Assisi” e l’enciclica “Laudato sì” costituiscono il tema guida dell’intero percorso, pensato come lo sguardo giusto entro cui comprendere la sostenibilità.
- Il primo volume propone i fondamenti della proposta: Un curricolo autentico dell’allievo: visione e profezia, La cura dell’anima nelle scuole antiche, Inclusione, Profilo educativo e culturale dell’allievo, Il curricolo fondativo e il canone, Come gestire una classe “risonante”, i canovacci del curricolo, Esempi di moduli e di mini schede, Strumenti per l’inclusione e per la valutazione.
- Il secondo volume, in versione on line, è la “Cassetta degli attrezzi” che comprende i materiali a disposizione dei formatori che desiderano partecipare alla sperimentazione, ovvero i moduli e le mini schede della risonanza e degli assi culturali, compreso il tema . In tal modo si è voluto distinguere tra le attività formative “fondamentali” e le attività ordinarie di insegnamento.
Il primo volume IL CURRICULO FONDATIVO DELL’EDUCAZIONE AL LAVORO è disponibile sul sito https://assiculturalifp.it/
Obiettivo:
Codice del progetto:
CUP:
Programma:
Durata:
Partenariato: