skip to Main Content
Abstract:
  • mettere in evidenza l’anima della IeFP correggendo un certo suo tono tecnicistico ed amministrativo;
  • superare la separazione tra assi culturali ed area di indirizzo, tra mondo antropico e mondo naturale;
  • toglierla da una posizione subalterna nei confronti di altri attori ed altre concezioni.
  • porre le condizioni culturali per una maggiore solidità, riconoscibilità e prestigio del mondo F

Il progetto è suddibviso in più fasi:

  • la sperimentazione della proposta rivolta tutti gli aderenti: un webinar di presentazione e tre su inclusione, risonanza e valutazione;
  • un accompagnamento dei CFP che ne fanno richiesta e la possibilità per coordinatori e formatori di co-produrre la proposta partecipando ai gruppi di lavoro.

Le tre leve della proposta sono:

  1. una comunità educativa sollecita che si dona per amore agli allievi.
  2. Il curricolo fondativo composto a sua volta di:
    a. una componente di “risonanza”, quel “legame vibrante” tra noi e il mondo, che proviamo quando viviamo un rapporto di fiducia con gli altri e sentiamo nostri gli spazi che abitiamo;
    b. ed una di “educazione della ragione”: gli assi culturali forniscono risposte ragionevoli alle domande fondamentali dell’uomo, oltre agli strumenti universali del sapere: padronanza delle lingue, ricerca, processi intellettivi, elaborazione di testi, progettualità, comunicazione, oltre alle strutture professionali di intervento nella realtà.
  3. L’area professionale intesa come il compimento dell’io in forza dell’accresciuta coscienza del mondo e consapevolezza di sé; il lavoro rappresenta la proiezione esterna della vocazione personale, tramite la fondamentale relazione allievo-maestro svolta in contesto reale.

Il “manifesto di Assisi” e l’enciclica “Laudato sì” costituiscono il tema guida dell’intero percorso, pensato come lo sguardo giusto entro cui comprendere la sostenibilità.

  • Il primo volume propone i fondamenti della proposta: Un curricolo autentico dell’allievo: visione e profezia, La cura dell’anima nelle scuole antiche, Inclusione, Profilo educativo e culturale dell’allievo, Il curricolo fondativo e il canone, Come gestire una classe “risonante”, i canovacci del curricolo, Esempi di moduli e di mini schede, Strumenti per l’inclusione e per la valutazione.
  • Il secondo volume, in versione on line, è la “Cassetta degli attrezzi” che comprende i materiali a disposizione dei formatori che desiderano partecipare alla sperimentazione, ovvero i moduli e le mini schede della risonanza e degli assi culturali, compreso il tema . In tal modo si è voluto distinguere tra le attività formative “fondamentali” e le attività ordinarie di insegnamento.

Il primo volume IL CURRICULO FONDATIVO DELL’EDUCAZIONE AL LAVORO è disponibile sul sito https://assiculturalifp.it/

Obiettivo:
Codice del progetto:
CUP:
Programma:
Durata:
Partenariato: